Apple apre il chip NFC dell’iPhone alle app di terze parti

Apple apre il chip NFC dell’iPhone alle app di terze parti

Apple apre il chip NFC dell’iPhone alle app di terze parti

Apple ha annunciato un cambiamento significativo che consentirà alle app di terze parti di accedere al chip NFC dell’iPhone utilizzando il Secure Element per pagamenti contactless, indipendentemente da Apple Pay e Apple Wallet. Questa funzione sarà disponibile in un prossimo aggiornamento di iOS 18.1 e inizialmente sarà lanciata in Australia, Brasile, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti.

Questo aggiornamento segue l’annuncio di Apple di aprire il chip NFC alle app di terze parti nell’Unione Europea, in conformità con il Digital Markets Act.

In un comunicato stampa, Apple ha spiegato che il chip NFC potrà essere utilizzato per diverse funzionalità, come pagamenti, chiavi per auto, tessere studentesche, chiavi di hotel e molto altro. Le modifiche inizieranno a essere implementate con iOS 18.1 per gli sviluppatori:

“A partire da iOS 18.1, gli sviluppatori potranno offrire transazioni contactless NFC utilizzando il Secure Element direttamente all’interno delle loro app su iPhone, separatamente da Apple Pay e Apple Wallet. Utilizzando le nuove API NFC e SE, gli sviluppatori potranno offrire transazioni contactless in-app per pagamenti in negozio, chiavi per auto, trasporti pubblici, badge aziendali, tessere studentesche, chiavi di casa, chiavi di hotel, carte fedeltà e premi per i commercianti e biglietti per eventi, con il supporto per i documenti di identità governativi previsto per il futuro.”

Apple ha inoltre dichiarato che gli utenti potranno impostare un’app di terze parti come app predefinita per i pagamenti contactless tramite l’app Impostazioni sui loro iPhone.

La società ha aggiunto:

“Per incorporare questa nuova soluzione nelle loro app per iPhone, gli sviluppatori dovranno stipulare un accordo commerciale con Apple, richiedere l‘autorizzazione per NFC e SE, e pagare le relative commissioni.”

Al momento, Apple non ha ancora pubblicato dettagli sulla struttura delle commissioni.

Maggiori dettagli sui piani di Apple sono disponibili sul sito web per sviluppatori.