Apple consente a Spotify di mostrare le informazioni sui prezzi nell’app in UE

Apple consente a Spotify di mostrare le informazioni sui prezzi nell’app in UE

Apple consente a Spotify di mostrare le informazioni sui prezzi nell’app in UE

Spotify ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione da parte di Apple per visualizzare informazioni sui prezzi nella sua app iOS per gli utenti nell’Unione Europea. Questo sviluppo segna una vittoria significativa per Spotify nella sua lunga battaglia legale contro Apple.

A partire da mercoledì 14 agosto, gli utenti di iPhone nell’UE possono visualizzare i prezzi promozionali estivi direttamente nell’app, con l’opzione di visitare il sito web di Spotify per acquistare piani Premium.

“Finalmente, i consumatori di iPhone nell’UE potranno vedere quanto costa un piano Premium a loro scelta una volta terminata la promozione,” ha dichiarato Spotify in un post aggiornato sul blog.

Questo è un cambiamento notevole, visto che Spotify non sta adottando le nuove regole commerciali di Apple sotto il Digital Markets Act, ma sta sfruttando un’eccezione concessa ai servizi di streaming musicale in seguito a una decisione della Commissione Europea del 4 marzo, che ha sanzionato la società di Cupertino per violazione delle leggi antitrust con una multa di oltre 1,8 miliardi di euro.

Nonostante questa vittoria, Spotify ha scelto di non inserire un link diretto per gli acquisti fuori dall’App Store, evitando così di dare ad Apple una percentuale sulle vendite fuori piattaforma. La piattaforma ha criticato le “tasse illegali e predatorie” che Apple continua a imporre, sottolineando che il “combattimento continua”.

Spotify ha presentato per la prima volta un reclamo antitrust contro Apple nell’UE nel 2019, e la disputa legale è continuata fino ad oggi, con la piattaforma che recentemente ha accusato Apple di ritardare l’approvazione di un aggiornamento che includeva informazioni sui prezzi e un link al sito web per gli abbonamenti.