iPhone 14 e iPhone SE non sono più disponibili nella maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea
Apple ha interrotto la vendita degli iPhone 14 e iPhone SE 3 nella maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea, adeguandosi alla normativa locale che impone l’uso di una porta USB-C per tutti gli smartphone venduti nella regione. Dopo aver rimosso questi modelli dal suo store online in nazioni come la Svizzera, l’azienda ha ora esteso il divieto di vendita a gran parte del mercato europeo.
Secondo quanto riportato da 9to5Mac, gli iPhone 14, iPhone 14 Plus e la terza generazione di iPhone SE non sono più disponibili nello store online di Apple in paesi come Germania, Spagna, Francia, Italia e Portogallo. La normativa europea prevedeva infatti che le aziende avessero tempo fino al 28 dicembre per aggiornare i propri dispositivi con una porta USB-C, pena l’impossibilità di metterli in commercio.
Questi modelli rimangono comunque acquistabili nel Regno Unito, poiché il paese non fa più parte dell’Unione Europea.
Con l’introduzione dell’iPhone 15 nel 2023, Apple ha adottato il connettore USB-C come standard per tutti i nuovi iPhone e ha aggiornato gran parte dei suoi accessori, tra cui gli AirPods; Magic Keyboard e Magic Mouse. Tuttavia, l’azienda ha continuato a vendere iPhone 14 e iPhone SE con connettore Lightning fino a questo recente cambiamento.
Questa decisione significa la perdita delle opzioni più economiche del catalogo iPhone per i clienti dell’UE. L’iPhone 14, lanciato a settembre 2022, aveva mantenuto il design dell’iPhone 13 con alcuni miglioramenti, come la funzione SOS Emergenza via satellite. L’iPhone SE 3, presentato a marzo 2022, riproponeva invece il design dell’iPhone 8 con il tasto Home.
Secondo alcune indiscrezioni, Apple potrebbe introdurre una nuova versione di iPhone SE con porta USB-C già all’inizio del prossimo anno, motivo per cui probabilmente non ha aggiornato l’attuale modello per il mercato UE. Per quanto riguarda l’iPhone 14, sarebbe comunque destinato a essere ritirato dal mercato nel 2025 con l’arrivo della gamma iPhone 17.